Amministratore di Condominio

Grazie alla presenza di figure professionali specializzate nei servizi di amministrazione condominiale, Digibox Service ti permette di usufruire di un Amministratore di Condominio, formato e competente su tutto quello che riguarda la gestione del condominio e delle problematiche connesse.

Chi è l'Amministratore di Condominio e quali sono le sue mansioni?

L'amministratore di condominio è la figura professionale, prevista dal Codice civile, che assolve al ruolo di organo esecutivo del condominio. Questa figura, così come le sue mansioni, è stata oggetto di una radicale revisione da parte della riforma del condominio del novembre 2012.

L'amministratore di condominio viene nominato, per legge, dall'Assemblea, quando i condòmini sono più di otto. La figura nominata amministratore resta in carica fino a che la sua nomina non viene revocata, pertanto non va più confermato ogni anno, come avveniva prima.

A partire dalla riforma del condominio, l'amministratore deve garantire una serie di requisiti, come un diploma di scuola media superiore, il superamento di un corso di formazione professionale e la frequentazione periodica di attività formative, a meno che non sia uno dei condomini o che la persona sia già stato Amministratore, almeno per un anno, negli ultimi tre anni. Inoltre, per potere essere amministratore di condominio, è necessaria per legge una polizza assicurativa per la tutela della responsabilità civile, a patto che non sia uno dei condòmini.

Un'altra novità introdotta dalla Riforma è che l'Amministratore deve essere in pieno possesso dei diritti civili, non essere stato condannato per reati contro il patrimonio, né essere stato sottoposto a misure di prevenzione o risultare protestato.

Le competenze dell'Amministratore di Condominio

L'amministratore deve essere in possesso di competenze tecniche tali da permettergli di svolgere una serie di mansioni specifiche, quali:

  • Gestione delle opere di manutenzione dei beni e delle parti comuni del condominio;
  • Gestione delle relazioni con gli altri professionisti in merito ai progetti di ristrutturazione e agli interventi ordinari e straordinari da effettuare nel fabbricato;
  • Gestione delle relazioni con le ditte e gli artigiani che si occupano dei lavori da realizzare sugli impianti e i beni del condominio;
  • Amministrazione della contabilità del condominio.


Gli obblighi dell'Amministratore di Condominio

L'amministratore di condominio deve adempiere a specifici obblighi, quali:

  • Mettere in pratica le decisioni dell'Assemblea e fare in modo che il Regolamento di Condominio venga approvato;
  • Disciplinare e regolamentare l'impiego delle cose comuni e la prestazione dei servizi nel comune interesse, affinchè ne venga garantito il miglior adempimento a tutti i condòmini:
  • Riscuotere le tasse e pagare le spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
  • Compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio;
  • Fare il rendiconto della propria gestione, al termine di ogni anno.
  • Tenere il registro dei verbali dell'assemblea, del registro di anagrafe condominiale (con tutti i dati dei condòmini), del registro di contabilità;
  • Affiggere una targa sul portone di ogni immobile amministrato, con la specifica indicazione delle proprie generalità, domicilio e recapiti;
  • Occuparsi dell'apertura e della tenuta di un conto corrente bancario o postale, intestato al condominio gestito, da devolvere a tutti i movimenti in entrata e in uscita del condominio stesso.

Digibox Service offre le competenze di un amministratore di condominio esperto

In accordo con le novità e le modifiche introdotte nella Normativa dalla Riforma del Condominio nel 2012, Digibox Service mette a vostra disposizione un professionista che si occupi della gestione, manutenzione e conduzione di immobili residenziali, commerciali e condominiali.

In sintesi, il nostro amministratore di condominio si occuperà per voi di tutto ciò che riguarda:

  • Gestione ordinaria annuale, con tutte le attività che rientrano in questo campo, ovvero Redazione di bilanci, preventivi e consuntivi; Ripartizione delle spese; Servizio di rappresentanza legale; Amministrazione finalizzata al rispetto e alla tutela delle cose comuni; Convocazione delle Assemblee e messa in pratica delle delibere; Riscossione delle quote dei condomini e recupero dei crediti; Gestione del conto corrente bancario, delle polizze assicurative e dei contratti di fornitura dei vari servizi attivati dal condominio; Redazione tabelle millesimali e regolamento di condominio; Suddivisione dei costi da sostenere tra il proprietario del condominio e gli inquilini;
  • Cura delle Relazioni, dai rapporti con i condòmini, alle relazioni con la pubblica amministrazione e gli enti pubblici;
  • Amministrazione degli adempimenti fiscali del condominio (F 24, Certificazioni ai fornitori, Quadro AC, Mod 770, Pratiche di detrazioni fiscali;
  • Gestione straordinaria. Gli adempimenti di amministrazione straordinaria riguardano prevalentemente le opere di appalto.

 

Vivete in un condominio e state cercando un amministratore che si occupi di tutte le incombenze legate alla gestione del vostro stabile? Siete proprietari di un condominio e vi serve un amministratore esperto che gestisca per voi tutte le relazioni con i vostri inquilini?

Contattando il team di professionisti di Digibox Service, avrete a disposizione un amministratore di condominio esperto e formato, che saprà aiutarvi nella risoluzione delle diverse problematiche riguardanti il condominio.