Guida all'ottimizzazione dei consumi energetici: come risparmiare sugli apparecchi elettrici di casa

Non tutti sanno che è possibile procurarsi uno dei tanti differenti modelli di misuratori per il controllo personale dei consumi: il vostro elettricista a Cattolica, Digibox Service, sa che ne esistono davvero per tutte le tasche e sono molto adatti per "tenere sorvegliati" e monitorati i costi provocati dal consumo di elettrodomestici e dispositivi elettrici di casa, come televisori, forni, frigoriferi, computer portatili e fissi. I misuratori di consumo funzionano ed agiscono come contatori che ci aiutano a capire in maniera consapevole quanto ci costano, in relazione ai consumi di elettricità e di spesa economica, le performance di ogni dispositivo di casa.

Tenere sotto controllo i nostri consumi domestici vi permette, inoltre, di poter fare un confronto con i consumi indicati nelle bollette del vostro fornitore energetico e verificare la correttezza dei dati.

Misuratore per il controllo dei consumi domestici e casalinghi: quali modelli?

Esiste, ad esempio, un modello di misuratore che non è altro che un semplice dispositivo utile, veloce da installare e pratico da utilizzare, progettato per mostrarci quali sono i reali consumi di elettricità nella nostra abitazione. Il monitor del misuratore ci mostra chiaramente e in maniera comprensibile il consumo o il costo per ogni ora.

Esistonio ad esempio misuratori di consumo senza fili e portatili, capaci di illustrare anche i consumi complessivi giornalieri, settimanali e mensili, ponendoli a confronto con periodi diversi, per valutare i reali utilizzi, nel tentativo di evitare e ridurre, per quando possibile, gli sprechi. Potete usarli ad esempio per aiutarvi a cambiare gli orari di utilizzo degli elettrodomestici dettati solo dalle quotidiane abitudini e non da una reale esigenza pratica.

Il vantaggio di poter ricorrere a uno strumento in grado di mostrarci il nostro utilizzo degli apparecchi elettrici più comuni, è essenziale per determinare l'opportunità di poter intervenire con consapevolezza, mettendo in atto una serie di piccoli interventi ed accorgimenti mirati, finalizzati al risparmio dell’elettricità, che si ripercuoterà in maniera tangibile sul costo finale della bolletta energetica.

Adesso ci sono misuratori di consumi che riescono addirittura a leggere anche impianti che funzionano con energia pulita e rinnovabile, come i pannelli solari.

Il rivelatore può indicarci il superamento della soglia di kilowatt preimpostato. L’immediatezza del dispositivo riesce addirittura a farci impostare diverse tariffe di prezzo, legate al nostro fornitore di energia.

Se volete saperne di più su questi dispositivi intelligenti, richiedete subito la consulenza del vostro elettricista a Cattolica, Digibox Service.