Cominciate a scaldare i motori cari abbonati Sky

 
Sky Q, il nuovo decoder che dal 2017 promette la Formula 1 in Ultra HD

Sky ha annunciato che tutte le gare della prossima stagione di Formula 1 saranno trasmesse in Ultra HD sul nuovo decoder Sky Q. Gli inglesi sicuramente potranno sfruttare la novità, ma c'è uno spiraglio anche per gli italiani.

A partire dal prossimo anno la Formula 1 sarà ripresa in 4K, e Sky UK ha annunciato l’intenzione di trasmettere tutte le gare del campionato in Ultra HD per gli utenti che avranno a casa il nuovo decoder Sky Q. Una grande novità, segno che qualcosa si sta muovendo sul fronte 4K, soprattutto in ambito sportivo dove l’elevata risoluzione può dare un grande valore aggiunto.

Sky aveva annunciato che l’arrivo del nuovo decoder Sky Q e della nuova piattaforma avrebbero portato alla trasmissione dei primi contenuti 4K entro l’estate, e sicuramente la Formula 1, attesa per il prossimo anno, è una grande carta da aggiungere al mazzo vincente di contenuti che la pay TV già possiede e si prepara a trasmettere.

Possono sperare anche gli italiani: Sky ha annunciato che il nuovo decoder Sky Q sarà disponibile in Italia nel 2017, ed è ipotizzabile l’arrivo per il prossimo anno di un canale con qualche contenuto Ultra HD.

Sky Italia è da sempre sensibile alle nuove tecnologie trasmissive, e non è un caso che siamo tra i pochi ad avere ancora attivo un canale 3D. L’Italia non dovrà comunque aspettare Sky ed il decoder Sky Q per vedere lo sport in 4K: ricordiamo infatti che 8 partite degli Europei di calcio saranno trasmesse dalla RAI in Ultra HD sul satellite Hotbird a 13° tramite la piattaforma Tivù Sat.